Non Sforzo

Mindfulness è... NON SFORZO

Nella pratica della mindfulness il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi è quello di evitare di cercare i risultati e iniziare a concentrarsi attentamente sul vedere e accettare le cose così come sono nel presente, momento per momento.

Più cerchiamo di fare qualcosa, più diventa difficile. Quando tutti i nostri sforzi sono tesi a misurare quanto lontano siamo dagli obiettivi che ci siamo prefissati, tanto più distante sembra il traguardo.

L’attitudine consente di riunire il sé superficiale a quello profondo, attraverso l’attenzione senza sforzo.

Che cosa significa questo?

La mente analizza la distanza che c’è tra il suo stato presente e il suo stato ideale o auspicato.
Lo fa suddividendo il problema in piccole parti, cercando di risolvere ognuna e, successivamente, tornando a guardare il problema nel suo complesso per vedere se si è ridotta la distanza e se ci siamo quindi avvicinati all’obiettivo.

Questo funziona bene nelle questioni pratiche, mentre, applicato alla sfera emozionale, può addirittura peggiorare la situazione in quanto conduce alla ruminazione mentale continua, nell’ingenua convinzione che, continuando a riflettere ossessivamente sul problema, troveremo presto una soluzione al nostro stato d’animo.

La nostra attenzione si concentra sulla distanza tra come o dove siamo e come o dove vorremmo essere, suscitando in noi domande pericolose sulle nostre capacità e il nostro valore che possono avviare un ciclo di recriminazioni, autocritica e sensi di colpa, e minare l’autostima e la fiducia in noi stessi.

Rimuginare è il problema e non la soluzione.

Infatti, ogni sforzo che facciamo per liberarci delle emozioni e dei sentimenti sgradevoli non fa che ritorcersi contro di noi.

Non sono le emozioni negative in sé a procurare il danno, ma il modo in cui reagiamo ad esse.

Lo sforzo che compiamo per cercare di liberarci dagli stati negativi, la ricerca a tutti i costi di una causa o di una soluzione rischia solo di aggravare le cose.

Con un atteggiamento mindful possiamo semplicemente permettere a qualsiasi cosa che viviamo e che sperimentiamo di momento in momento di essere qui.

Perché in effetti è già qui.