Alcuni studi hanno dimostrato come compiere una nuova attività per almeno 21 giorni aiuti a formare le abitudini, creando nuovi percorsi neurali nel cervello. La mia opinione è che occorra molto più tempo, ma certamente da qualche parte occorre iniziare!
I famosi 21 giorni sono un suggerimento. Come per tutto, va bene pianificare e sperimentare le pratiche nel modo che funziona per noi.
Che si preferisca darsi un arco temporale definito è assai sensato. Ci vuole uno sforzo deliberato per mantenere un obiettivo e impegnarsi in una nuova abitudine può essere difficile, anche quando sappiamo quanta gioia e tranquillità porterà nelle nostre vite. Sapere che questo sforzo, almeno nella fase iniziale, avrà un inizio e una fine ci rassicura.
Sequenza strutturata
Per agevolare la creazione delle tue abitudini, prova a seguire una sequenza, pensata per evolversi da semplici esercizi di consapevolezza e pratiche di meditazione fino a intuizioni e processi più profondi.
L’obiettivo di questa sequenza è di fornire gli strumenti e l’ispirazione per impegnarti a cambiare il modo in cui vivi la tua vita. Sempre che lo desideri.
Ogni giorno o ogni momento che decidi di dedicare alla tua nuova abitudine, prova a seguire questi 3 punti:
1. Sii presente con tutta la tua persona.
Innanzi tutto, concentrati sulla consapevolezza del momento presente e sull’azione che stai svolgendo e che desideri diventi un’abitudine, sia che si tratti di un’attività quotidiana così come di un momento di meditazione.
2. Coltiva la tua interiorità.
Volgi la tua attenzione alla consapevolezza dei pensieri e delle emozioni che stai provando, allenati a dirigerla verso l’interno e impara a essere osservatrice/osservatore della tua mente e dei tuoi stati d’animo.
3. Entra in relazione con gli altri.
Il terza punto si incentra sulla consapevolezza di te stessa/o e di te con gli altri, il che significa approfondire ancora di più la consapevolezza di te e guardare più da vicino in che modo sei (o non sei) presente con le altre persone.
In questo modo, hai creato un possibile piano per praticare e ritrovare la consapevolezza nella vita quotidiana.
Sul blog e sui nostri canali social, ogni settimana proponiamo un articolo e/o una pratica. Alcune settimane sarà dato più spazio agli approfondimenti, altre alle meditazioni e agli esercizi. L’idea è quella di trascorrere in compagnia della mindfulness una media di 20 minuti al giorno. Alcuni giorni richiederanno più impegno mentre altri saranno più leggeri. Va bene così. Accogli ogni giornata con tutto ciò che ha da offrire. Quello che conta è che continuativamente tu compia un’azione anche piccola per consolidare gradualmente la tua consapevolezza e la tua abitudine.
Consigli sulle abitudini
Ecco adesso 4 suggerimenti pratici per introdurre un’abitudine nella tua vita.
– Pianifica in anticipo
Il primo consiglio è di pianificare in anticipo un orario fisso e un lasso di tempo predefinito ogni giorno per lavorare sulla tua consapevolezza. Anche solo 5 minuti bastano, meglio se sempre nella stessa parte della gironata.
– L’unione fa la forza!
L’abitudine è ancora più probabile che si radichi se la unisci a un’abitudine già esistente. Infatti, il modo migliore per integrare una nuova attività nella tua vita è inserirla subito prima o subito dopo una routine consolidata. Per esempio, al mattino dopo esserti alzata/o o poco prima di andare a letto o durante la pausa dal lavoro.
– Prendi un impegno con te stessa/o
Se decidi di allenare la tua consapevolezza ogni giorno, assicurati di rendere ufficiale la tua decisione. Se utilizzi un calendario o un planner, inserisci la consapevolezza tra gli altri tuoi impegni. Imposta un allarme di promemoria per ricordarti ogni giorno il momento in cui hai deciso di praticare. Sembra banale, ma può fare la differenza.
– Condividi con altri
Un ultimo consiglio è quello di invitare qualcun altro a unirsi a te: in questo caso, contatta la persona prima e concordate insieme data di inizio e orario quotidiano preferito. Così facendo, renderai l’avventura più coinvolgente, potrete motivarvi a vicenda e condividere la vostre esperienze.

💮 Ti invito a proseguire su Telegram con l’esercizio della Respirazione Quadrata.
La tecnica della respirazione quadrata è un metodo per allenare la mente, utilizzando una respirazione controllata e deliberata.
Si tratta di un modo semplice per sciogliere la tensione durante la giornata o prenderti una pausa così da rifocalizzare la tua attenzione.