Un aiuto per superare un momento di sconforto

Un aiuto per superare un momento di sconforto

Come sentirsi meglio

È facile in alcuni momenti complicati rimanere bloccati in uno stato d’animo caratterizzato da tristezza, ansia, bassa autostima, stanchezza e frustrazione, senza vedere alcuna luce in fondo al tunnel. Ma non dovremmo permettere a noi stessi di essere intrappolati, di lasciare che le notti buie abbassino il nostro umore.
Sentirsi persi, vuoti e privi di ogni positività è uno stato d’animo in cui non è così difficile scivolare e rimanere, desiderando solo che la vita sia migliore.

In realtà la vita può essere migliore se le permettiamo di esserlo e spostiamo la nostra attenzione solo un po’. Potremmo non essere in grado di risolvere tutti i problemi del mondo o tutti i nostri problemi riguardo a una determinata situazione, ma possiamo impegnarci per rendere la vita un po’ più leggera e un po’ più gentile.

Nessuna energia o motivazione 

Dopotutto, poiché possiamo solo controllare i nostri atteggiamenti, è ora il momento di iniziare a essere più amorevoli e premurosi verso noi stessi. Quanto può essere facile lasciare che i fondamenti della cura di sé scivolino via… Quando ci sentiamo come se non avessimo nessuna energia, nessuna motivazione; la mancanza di fiducia prevale e inizia a formarsi il circolo vizioso della mancanza di autostima.

Un passaggio da “non è giusto” a “farò questo” sembra un cambiamento enorme, quando in realtà è solo un pensiero tra milioni di pensieri che abbiamo ogni giorno.

Cose per cui essere grati

La parte che ha detto “farò questo” inizia ad apprezzare ciò che abbiamo, quanto spesso diamo per scontate le basi della nostra vita. Ci sembra banale avere, proprio qui e proprio ora, una casa in cui vivere, vestiti da indossare, cibo… Anche se il tempo fuori non è dei migliori, quanto siamo fortunati a poter respirare l’aria del giorno? Mentre siamo su questo pianeta abbiamo delle scelte, possono essere piccole scelte, ma sono tutte nostre da compiere. E abbiamo delle opportunità, forse potrebbero essere piccole opportunità o grandi opportunità, ma ci sono per noi.

Un minuscolo cambiamento nei nostri atteggiamenti può portare un cambiamento significativo nelle nostre vite; avvia una reazione a catena di schemi di pensiero e azioni che ci avvantaggeranno più di quanto possiamo comprendere. Questo cambiamento inizia da qualche luogo e in qualche tempo, perché non qui e ora?


Fonte: IPHM – International Practitioners of Holistic Medicine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.